Seleziona una pagina

Al via da lunedì 13 ottobre la nuova campagna vaccinale in farmacia

Da lunedì 13 ottobre 2025 prenderà ufficialmente il via la campagna vaccinale nelle farmacie di Milano e dell’hinterland. Quest’anno, oltre ai vaccini antinfluenzale e anti-Covid, sarà possibile ricevere anche il vaccino antipneumococcico, grazie all’estensione a tutta la Lombardia della sperimentazione partita lo scorso anno.

La co-somministrazione dei tre vaccini sarà possibile in un’unica seduta, per rendere il percorso di immunizzazione più semplice e rapido.

«L’ampliamento dei vaccini somministrabili in farmacia è un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra il Servizio Sanitario Regionale e le farmacie – ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia –. Le nostre croci verdi sono ormai un presidio di prossimità fondamentale per i cittadini e contribuiscono concretamente alla tutela della salute pubblica».


Come prenotare la vaccinazione

Le vaccinazioni potranno essere prenotate tramite la piattaforma regionale Prenotasalute

.

Da quest’anno, tutti i cittadini aventi diritto potranno ricevere gratuitamente il vaccino sin dall’inizio della campagna, senza più scaglioni per età o categorie.

Ecco le principali novità:

  • Vaccino antinfluenzale: disponibile per i cittadini maggiori di 18 anni, solo per richiami.

  • Vaccino anti-Covid: somministrato a chi ha più di 12 anni, anch’esso solo come richiamo.

  • Vaccino antipneumococcico: gratuito per gli over 65, disponibile in regime privato per gli adulti sotto questa soglia.

Nei prossimi mesi sarà inoltre possibile ricevere in farmacia anche i vaccini HPV e antidifterite-tetano-pertosse, in attesa dell’emanazione del provvedimento normativo che ne definirà le modalità operative.


I numeri: sempre più cittadini scelgono la farmacia

La scorsa campagna vaccinale 2024/2025 ha fatto registrare numeri record:

  • 394.845 dosi di vaccino antinfluenzale (+30% rispetto all’anno precedente)

  • 133.296 dosi di vaccino anti-Covid (pari al 41% del totale regionale)

Dall’avvio del servizio, le farmacie lombarde hanno somministrato oltre 1,5 milioni di vaccini, confermandosi un punto di riferimento per una sanità più accessibile e di prossimità.


In sintesi

💉 Cosa puoi fare in farmacia da ottobre:

  • Vaccino antinfluenzale (18+)

  • Vaccino anti-Covid (12+)

  • Vaccino antipneumococcico (gratis per over 65)

Le farmacie lombarde diventano sempre più protagoniste della prevenzione, offrendo ai cittadini un servizio comodo, sicuro e vicino casa.

fonte: mafsalute.it